I social media: la buona medicina per incrementare pazienti

Indice dei contenuti

Il pensiero tradizionale che le aziende sanitarie siano fredde, che non rispondono e che siano più care della sanità pubblica è stato radicalmente cambiato dalla rivoluzione digitale. I social media sono stati in gran parte la forza trainante di questi miglioramenti e hanno reso l’esperienza sanitaria dei consumatori molto più personale, informativa e piacevole.

Con così tanti potenziali pazienti che affollano i social media alla ricerca di informazioni e risposte pertinenti, le aziende sanitarie ed i singoli specialisti hanno aggiunto questi strumenti nelle loro azioni di marketing.

Secondo una ricerca di True North Custom, i social media sono ora il canale più utilizzato per la distribuzione dei contenuti da parte delle aziende sanitarie, con il 53% che pubblica 4 volte a settimana. Inoltre, il 75% delle aziende sanitarie afferma di utilizzare la pubblicità sui social media per coinvolgere il pubblico e distribuire contenuti.

Naturalmente, non tutte le aziende sanitarie sono sui social media, e non tutte le aziende che si trovano sui social media hanno successo. Molte di esse stanno ancora lottando per capire esattamente come immergersi e trarre il massimo vantaggio dal marketing sui social media.

Cosa può fare la tua azienda per ottimizzare la sua presenza sui canali di social media marketing? 
Ecco cinque suggerimenti per migliorare il dialogo digitale con i pazienti:

1. Configurare e mantenere una presenza social 

Mostrare ai consumatori che si desidera entrare in contatto con loro attraverso i nostri account principali, mantenendo una presenza attiva è gratuito e può fornire grandi profitti. Per quanto riguarda quali piattaforme dovresti utilizzare, il sondaggio True North ha rilevato che i più popolari tra i brand sanitari sono Facebook, a seguire instagram, YouTube e LinkedIn.

2. Crea un’esperienza coinvolgente –

I consumatori vogliono che le loro voci siano ascoltate, quindi usa questi canali social per rispondere e interagire con loro. Questo dà ai pazienti un vero senso di soddisfazione, che aiuta a creare fiducia e lealtà a lungo termine nei confronti dell’azienda o dello specialista. Previene inoltre ogni possibile problema di pubbliche relazioni consentendoti di gestire privatamente i reclami dei consumatori prima che diventino problemi reali.

3. Concentrati sul servizio invece di vendere –

L’uso dei social media per le presentazioni di vendita, quando si parla di salute, spegne e allontana i consumatori, quindi utilizza l’esperienza social per soddisfare le loro esigenze. Ciò mostrerà ai consumatori che ti preoccupi della loro salute e felicità personale, questo aiuterà a stabilire relazioni, creare preferenza per il brand e costruire fiducia.

4. Usa i social per far crescere il tuo brand e il tuo business – 

Brand di ogni dimensione possono beneficiare dei social media. In effetti, le aziende più piccole ed i singoli professionisti ritengono di essere in grado di livellare il campo di gioco rispetto ai loro concorrenti più grandi aumentando le loro connessioni con i consumatori e, in definitiva, potenziando il loro business.

5. Tenere il passo con gli attuali eventi sanitari –

Ci vuole tempo per stare al passo con quello che sta succedendo nel settore, ma i social media offrono la soluzione fornendo accesso immediato alle ultime novità del settore. Assicurati di iscriverti agli aggiornamenti social da fonti di notizie sanitarie, nonché di registrarti a chi ti fornisce risorse per migliorare la tua comunicazione.

Il social media marketing ha chiaramente ridefinito il settore sanitario e continua ad aumentare la sua influenza ogni giorno offrendo eccezionali opportunità nel marketing sanitario a specialisti ed aziende per lo sviluppo delle connessioni personali con i pazienti che si traducono in vantaggi professionali e finanziari.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla nostra newsletter

Ti aggiorneremo su news, guide e casi studio per migliorare il marketing della tua azienda, acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali.

Potrebbero interessarti anche:

Un caso studio che ha generato più di 100.000€ di fatturato

Compila il form qui sotto, riceverai il nostro case study gratuitamente

Un team di esperti in marketing sanitario pronto ad aiutarti

Compila il form qui sotto: ti risponderemo entro 48h.

Puoi anche contattarci qui:

  • info@pazientesoddisfatto.com
  • 3398288696